X11VNC

X11VNC

VNC (Virtual Network Connection) è un sistema che permette di virtualizzare una connessione di rete.

In questa guida vedremo come impostare un Server VNC sulla nostra distribuzione basata su Debian (Debian puro, Ubuntu, LinuxMint, etc.) che possa essere richiamata/virtualizzata su un altro PC / Mac e che mostri l’interfaccia grafica del sistema virtualizzato.

La prima operazione da svolgere è quella di installare il Server. Dal terminale di Linux digitiamo:

sudo apt-get update
sudo apt-get install x11vnc 

Il sistema potrebbe richiederci di inserire la password da SuperUtente (root). Infatti il comando sudo (SuperUser DO), viene usato per indicare al sistema che si sta installando un software con i permessi da Amministratore.

Il passaggio successivo è quello di impostare una password per il nostro virtualizzatore, che deve essere usata dal Client che si collega ad esso. Inserire quindi il seguente comando da terminale:

x11vnc -storepasswd

Riceveremo una risposta di questo tipo:

Enter VNC password: *********
Verify password: *********  
Write password to /home/prova/.vnc/passwd?  [y]/n y
Password written to: /home/prova/.vnc/passwd

Sostituire la directory prova con quella del proprio username

Adesso che abbiamo salvato la password del nostro Server VNC, possiamo indicare al sistema che si deve usare la password memorizzata e che deve avviare una sessione Desktop qualsiasi sia lo schermo disponibile. Per farlo usiamo il comando da terminale:

x11vnc -usepw -display :0

A questo punto il Server è configurato. Per far sì che esso venga avviato ad ogni riavvio del nostro sistema operativo, si deve creare un file di sistema con il comando:

sudo nano /etc/systemd/system/x11vnc.service

Il terminale ci restituirà un file vuole all’interno del quale dovremo inserire il seguente codice:

[Unit]
Description=Start X11VNC at startup.
After=multi-user.target
 
[Service]
Type=simple
ExecStart=/usr/bin/x11vnc -auth guess -forever -loop -noxdamage -repeat -rfbauth /home/YOURUSERNAME/.vnc/passwd -rfbport 5900 -shared
 
[Install]
WantedBy=multi-user.target

Salviamo il nostro file con CONTROL +X e facciamo che sia subito disponibile al sistema operativo inserendo da terminale i seguenti comandi:

sudo systemctl daemon-reload
sudo systemctl enable x11vnc.service
sudo systemctl start x11vnc.service 

Ora il nostro sistema ha ricaricato i Daemon (Server), abilitato il ServerVNC all’avvio del sistema e messo in funzione il nostro nuovo Server VNC.

Visits: 13